Dal 15 giugno 2022 è possibile presentare la domanda di finanziamento per il Bando Efficienza Energetica promosso da Regione Lombardia e dal sistema camerale lombardo. La misura vuole sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde del commercio, pubblici esercizi e servizi che investono in soluzioni dedicate a ridurre i consumi di energia e/o all’introduzione di forme di autoproduzione.
Di seguito nel dettaglio le principali informazioni sui soggetti interessati, su quali sono i progetti coinvolti e le modalità di presentazione della domanda per il nuovo Bando Efficienza Energetica commercio, ristorazione e servizi.
1) Bando Efficienza Energetica: destinatari dei finanziamenti
Il Bando Efficienza Energetica Lombardia 2023 è rivolto a tutte le PMI, attive da almeno 12 mesi, che operano nei settori del commercio, dei servizi e della ristorazione. I destinatari dei finanziamenti sono le aziende che hanno realizzato, o che realizzeranno entro il 15 dicembre 2023, degli interventi di efficientamento e risparmio energetico presso le proprie sedi operative attive in Lombardia.
2) Risorse dedicate ai finanziamenti del Bando Efficienza Energetica
Il Bando Efficienza Energetica 2023 prevede un finanziamento a fondo perduto del 50% fino ad un massimo di 30.000 € a fronte di interventi già realizzati al momento di presentazione della domanda.
⮚ acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
⮚ impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
⮚ acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa o pompe di calore;
⮚ acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti;
⮚ acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
⮚ acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale;
⮚ spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento.
3) Modalità e scadenza presentazione domande Bando Efficienza Energetica Lombardia
Lo sportello è stato aperto in data 15 giugno e sarà possibile inserire la presentazione della domanda fino alle ore 16:00 del 15 dicembre 2023, salvo esaurimento anticipato dei fondi.
Le spese oggetto del finanziamento dovranno essere state già sostenute al momento di presentazione della domanda.
Ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2024 il plafond “de minimis” disponibile per le singole imprese è aumentato a 300.000 €; per maggiori info consultate la nostra guida “de minimis”