fbpx
Skip links

Bando SI4.0 2022: Contributi a fondo perduto per lo sviluppo di soluzioni innovative 4.0

Bando SI4.0 2022

A chi è rivolto?

Il Bando SI4.0 2022 di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia si rivolge alle MPMI del territorio che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e che presentino un progetto che riguarda tecnologie di innovazione digitale 4.0:

«prontamente cantierabile»

che dimostri un potenziale interesse di mercato

rivolto direttamente al consumatore finale oppure rispondente ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre MPMI che di grandi imprese.

Quanto finanzia il Bando SI4.0 2022?

Per i progetti ammessi è prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto a copertura del 50% dei costi ammissibili (consulenza, formazione, investimenti in attrezzature tecnologiche, servizi di ingegnerizzazione software/hardware, spese per la tutela della proprietà industriale, spese del personale dell’azienda dedicato al progetto).

L’investimento minimo pari a 40.000€ e l’importo massimo del contributo pari a 50.000€.

Quali sono i tempi?

Dal 29 Settembre al 28 Ottobre prossimo potranno essere presentate le domande di partecipazione al Bando SI4.0 2022.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria, secondo un punteggio assegnato a ciascun progetto in base ad una serie di criteri qualitativi: coerenza della proposta rispetto agli obiettivi del bando, cantierabilità, eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti, miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende.

Il Bando SI4.0 2022 prevede che possano inoltre attivarsi delle premialità aggiuntive di punteggio, tra cui quella derivante dalla collaborazione con Digital Innovation Hub (tra cui si annovera Assolombarda Servizi, in qualità di antenna territoriale del DIH Lombardia).

La pubblicazione delle graduatorie è attesa entro il 31 Dicembre 2022.

Le imprese beneficiarie avranno tempo fino al 15 Dicembre 2023 per ultimare il progetto e rendicontare le relative spese.

Vuoi supporto per partecipare al bando?

Contattaci:

Call Now Button