Il bando “Sicurezza Sistemi Antirapina”, promosso dalla Camera di Commercio di Pavia, nell’ambito del suo Piano Promozionale per il 2024, ha come obiettivo quello di incentivare le micro, piccole e medie imprese ad adottare sistemi di video-allarme collegati alle Forze di Polizia. L’obiettivo è aumentare la sicurezza e ridurre i rischi legati a furti e rapine, contribuendo alla protezione delle attività imprenditoriali.
1) A chi è rivolto il Bando “Sicurezza Sistemi Antirapina”?
Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pavia.
Sono escluse:
- Aziende pubbliche e imprese partecipate da Enti pubblici per oltre il 25%.
- Imprese che hanno già ottenuto altre agevolazioni sulle stesse spese oggetto della domanda.
2) Quanto e cosa finanzia il Bando “Sicurezza Sistemi Antirapina”?
L’intervento prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 5.000 € per l’installazione di sistemi di video-allarme collegati alle Forze di Polizia . L’importo totale minimo ritenuto ammissibile i fini di ottenere l’agevolazione, dev’essere pari a € 2.000,00.
Le Spese ammissibili includono:
- Acquisto e installazione di sistemi di video-allarme antirapina.
- Adeguamento di sistemi di allarme già esistenti ai requisiti tecnici previsti.
- Spese per montaggio, allacciamento e attivazione del sistema.
Non sono ammissibili:
- Sistemi non conformi al disciplinare tecnico.
- Fatture di importo inferiore a 500 € (IVA esclusa).
- Spese per formazione, trasporto, consulenze, acquisto di beni usati o in noleggio.
- Costi di opere murarie non strettamente collegati all’installazione.
La domanda di contributo dev’essere corredata, oltre a copia e quietanza delle singole fatture di:
a) Relazione tecnica, comprensiva di prospetto analitico delle spese;
b) Nulla Osta Tecnico al progetto rilasciato all’installatore dall’Arma dei Carabinieri
3) Quali sono i tempi del Bando “Sicurezza Sistemi Antirapina ”?
Le domande devono essere presentate tramite lo sportello online a partire dalle ore 15.00 del 7 novembre 2024 ed entro le ore ore 12:00 del 31 dicembre 2024.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 €, con eventuali integrazioni.
Ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2024 il plafond “de minimis” disponibile per le singole imprese è aumentato a 300.000 €; per maggiori info consultate la nostra guida “de minimis”.