Il Bando “Voucher Digitalizzazione PMI” del PR FESR 2021-2027, promosso dalla Regione Lazio, ha l’obiettivo di sostenere con contributi a fondo perduto micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio al fine di migliorare l’efficienza e la competitività delle imprese.
1) A chi è rivolto il Bando “Voucher Digitalizzazione PMI”?
Il bando è destinato a Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) iscritte al Registro delle imprese italiano, che abbiano una sede operativa situata nella Regione Lazio.
2) Cosa finanzia il Bando “Voucher Digitalizzazione PMI”?
Il bando sostiene progetti finalizzati all’adozione di tecnologie digitali e servizi per aumentare l’efficienza e la competitività delle imprese. I progetti ammissibili devono includere l’Intervento di Diagnosi Digitale e almeno uno degli ulteriori interventi.
Segue un elenco con gli interventi ammissibili e relativi contributi a seconda della dimensione di impresa:
a) Diagnosi Digitale (completa di sezioni ex ante ed ex post)
- Micro Impresa: Non ammissibile
- Piccola Impresa: 8.160,00 euro
- Media Impresa: 21.470,00 euro
b) Acquisto di nuove applicazioni integrate per la produttività individuale (Digital Workplace)
- Micro Impresa: 2.270,00 euro
- Piccola impresa: 2.270,00 euro
- Media impresa: 2.270,00 euro
c) Adozione di nuovi sistemi di Digital Commerce & Engagement
- Micro Impresa: 4.950,00 euro
- Piccola Impresa: 8.120,00 euro
- Media Impresa: 15.870,00 euro
d) Migrazione dell’infrastruttura esecutiva di applicazioni aziendali e relativi dati in cloud pubblico
- 1 Application server: 17.680,00 euro
- 2 Database server: 27.650,00 euro
- 3 Web server: 14.070,00 euro
- 4 Database back up: 5.590,00 euro
e) Adozione di nuovi sistemi di Cyber Security
- Micro Impresa: Non ammissibile
- Piccola Impresa: 14.650,00 euro
- Media Impresa: 44.900,00 euro
Il contributo massimo concesso varia in base alla dimensione dell’impresa:
- Micro Impresa: fino a 50.000 €
- Piccola Impresa: fino a 100.000 €;
- Media Impresa: fino a 150.000 €.
Sono ammissibili progetti il cui contributo complessivo sia pari o superiore a 14.000 €.
3) Quali sono i tempi del Bando “Voucher Digitalizzazione PMI”?
E’ possibile presentare domanda a partire dall‘8 Gennaio 2025 e fino al 14 febbraio 2025.
La dotazione finanziaria del bando è pari a 13 milioni di euro
Ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2024 il plafond “de minimis” disponibile per le singole imprese è aumentato a 300.000 €; per maggiori info consultate la nostra guida “de minimis”.