fbpx
Skip links

Check up d’impresa – PR FSE+ Lombardia

check up

Il Bando “Check up d’impresa”, promosso da Regione Lombardia  nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027, ha come obiettivo quello di supportare le PMI nell’adozione di processi organizzativi e gestionali che favoriscano la qualità del lavoro e il benessere aziendale. Questa misura sperimentale mira a incrementare il profilo competitivo delle imprese attraverso l’analisi e lo sviluppo del capitale umano in linea con le strategie aziendali e le tendenze del settore.

1) A chi è rivolto il Bando “Check up d’impresa”?

Il bando si rivolge a PMI che rispettano i seguenti requisiti:

  • Hanno un numero di dipendenti compreso tra 20 e 100.
  • Possiedono una sede operativa in Lombardia, attiva al momento della domanda.

Per evitare sovrapposizioni, non sono ammissibili le spese per servizi forniti da soggetti accreditati al lavoro della Regione Lombardia che abbiano avuto contratti con l’impresa richiedente nei 24 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.

2) Quanto e cosa finanzia il Bando “Check up d’impresa”?

L’intervento si propone di sviluppare le competenze di lavoratori e imprenditori per affrontare i cambiamenti legati alla transizione sostenibile, ecologica e digitale, rafforzando al contempo la competitività delle imprese attraverso l’adozione di modelli organizzativi e gestionali innovativi.

Il bando offre un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 8.000 € per impresa.

Le spese ammissibili includono:

  • Analisi organizzativa e del capitale umano: valutazione delle competenze aziendali, del clima organizzativo, delle capacità di leadership e dei gap rispetto agli obiettivi aziendali.
  • Job Analysis: raccolta di informazioni sui ruoli aziendali per definire job description e job profile, integrata con l’ascolto attivo dei dipendenti.
  • Pianificazione operativa: definizione di piani di formazione, sviluppo e aggiornamento delle competenze, azioni di benessere organizzativo, ed eventuali nuove assunzioni.
  • Trasferimento delle competenze: supporto al management nella gestione delle risorse umane per garantire l’efficacia dell’intervento

3) Quali sono i tempi del Bando “Check up d’impresa”?

Il bando è in pre-informazione. L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande sarà comunicata nei prossimi aggiornamenti.

La dotazione complessiva ammonta a 3.200.000,00 euro.

Ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2024 il plafond “de minimis” disponibile per le singole imprese è aumentato a 300.000 €; per maggiori info consultate la nostra guida “de minimis”.

Vuoi supporto per partecipare al bando?

Contattaci:

Call Now Button