Il programma SMARTIES for SMEs, finanziato dal programma SME (Single Market Programme) dell’Unione Europea, mira a supportare le PMI del settore turistico mediterraneo nella transizione verde e digitale. Il programma ha come obiettivo quello di favorire innovazione, sostenibilità e resilienza delle imprese attraverso finanziamenti a fondo perduto e un articolato sistema di mentoring e networking.
1) A chi è rivolto il Bando “SMARTIES for SMEs”?
Il bando è destinato a piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico registrate nei seguenti Paesi:
- Italia
- Grecia
- Slovenia
- Portogallo (Regione di Madeira)
- Cipro.
Possono partecipare:
- singole PMI del turismo
- un partenariato (con un proponente capofila) di minimo 2 e massimo 4 PMI turistiche dello stesso Paese
- un partenariato (con un proponente capofila) di minimo 2 e massimo 4 partner dello stesso Paese, con almeno 1 PMI turistica e 1 organizzazione pubblica o privata strumentale alla realizzazione del progetto, a condizione che almeno il 70% del sostegno finanziario sia dedicato alle PMI incluse nel progetto
Ogni soggetto può presentare una sola proposta. Per partecipare, le PMI devono dimostrare motivazione e impegno verso la sostenibilità, coinvolgendo almeno un membro dello staff nelle attività di mentoring e supporto.
2) Cosa finanzia il Bando “SMARTIES for SMEs”?
Il bando sostiene progetti innovativi che favoriscano la transizione verde e digitale, il turismo rigenerativo e le sinergie tra il settore turistico e agroalimentare. Le iniziative ammissibili includono lo sviluppo di prodotti, servizi e modelli di business innovativi, nonché attività di promozione e formazione.
Le spese ammissibili possono includere, a titolo esemplificativo:
- progettazione e sviluppo di offerte, prodotti o servizi turistici innovativi;
- progettazione e sviluppo di soluzioni digitali applicate all’ecosistema turistico;
- servizi alle PMI per l’attuazione delle loro idee imprenditoriali (diversi dal supporto tecnico offerto dal Progetto SMARTIES for SMEs), come ad esempio servizi di consulenza relativi ai requisiti legali, valutazione del livello di maturità verde e digitale, progettazione di modelli di
business sostenibili, studi di fattibilità; competenze esterne, costi per corsi di formazione, coaching, mentoring, ecc.); - valutazione del livello di maturità verde e digitale, progettazione di modelli di business sostenibili, studi di fattibilità; competenze esterne, costi per corsi di formazione, coaching, mentoring, ecc.;
- servizi di sviluppo del prodotto (idea concettuale, prototipo, lancio del prodotto, sperimentazione continua mirante all’eccellenza e alla sostenibilità);
- studi di mercato;
- sviluppo e analisi di business plan;
- piani di sviluppo della proprietà intellettuale;
attività di promozione e comunicazione, tra cui la partecipazione a fiere, open days, ecc.; - formazione per il personale e attività di apprendimento, tra cui workshop e visite di studio, ecc.;
- licenze software;
- I progetti selezionati dovranno essere innovativi rispetto all’attuale contesto socio-economico, replicabili e in linea con le priorità politiche stabilite a livello europeo, come identificato nel Transition Pathway della UE.
- spese di iscrizione/viaggio a incontri d’affari/fiere commerciali/formazione; costi per i processi di transizione, tra cui la registrazione EMAS e/o l’Ecolabel UE/altri schemi di certificazione riconosciuti per la sostenibilità ambientale (ad esempio, Green Key, Green Cuisine).
Il contributo previsto è forfettario e ammonta a 25.000 euro per progetto, erogato in tranche (25% iniziale, due tranche intermedie del 25% e un saldo finale del 25%).
Il tasso di finanziamento è del 100%, il ricevimento dell’importo concordato comprende il tutoraggio e il monitoraggio gratuiti (supporto tecnico).
L’acquisto di attrezzature è ammissibile ma non deve superare il 30% del budget.
3) Quali sono i tempi del Bando “SMARTIES for SMEs”?
Il bando sarà aperto per la presentazione delle domande dal 1° novembre 2024 al 24 gennaio 2025, ore 12:00 CET. La durata dei progetti deve essere pari a 15 mesi, a partire dal 1° marzo 2025 e con termine previsto per maggio 2026.
Il budget complessivo ammonta a 3.026.789,94 € , cofinanziati al 90,10% dal programma COSME. I fondi destinati alle PMI ammontano a 1.875.000 €.
Le proposte saranno valutate in base a criteri quali rilevanza, innovazione, sostenibilità e impatto.